Servizi

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

La riabilitazione della mano rappresenta una branca specialistica della fisioterapia, nata dall’esigenza di assicurare al paziente risultati sicuri ed affidabili. L’intervento é diretto alla prevenzione, alla cura e alla gestione di problematiche di origine traumatica, post – chirurgica, infiammatoria e degenerativa.

Presso il nostro centro vengono realizzati tutori in materiale termoplastico, specifici e personalizzati. Essi rappresentano validi strumenti riabilitativi utili nel trattamento di numerose patologie della mano e dell’arto superiore, sia in ambito conservativo che post – chirurgico.

La fisioterapia muscoloscheletrica si occupa del trattamento delle problematiche a carico dei sistemi muscoloscheletrico e nervoso periferico. 

Il professionista sulla base delle caratteristiche anamnestiche, strumentali, dei segni e dei sintomi rilevati e raccolti dall’esame clinico, sceglie il miglior approccio riabilitativo possibile sulla base delle migliori evidenze cliniche esistenti.

Per dismorfismi del rachide si intendono le sue patologiche deviazioni posteriori (cifosi) o anteriori (lordosi), conseguenti ad alterazioni strutturali disco – legamentose ed ossee vertebrali a varia eziologia. Condizioni quali l’ipercifosi toracica o dorso curvo e l’iperlordosi lombare, rientrano in deviazioni del rachide significativamente aumentate. Dorso piatto, dorso cavo, ipolordosi e cifosi lombare rientrano invece in deviazioni delle fisiologiche curvature del rachide significativamente diminuite. La scoliosi rappresenta una deformità tridimensionale della colonna che in base all’età di prima rilevazione viene definita infantile (se compare prima dei tre anni), giovanile (se compare dai tre anni fino ai 10 anni), adolescenziale (dopo i 10 anni fino alla completa maturità ossea). Oltre l’80% delle scoliosi vengono diagnosticate durante l’adolescenza e se non adeguatamente inquadrate e trattate, possono comportare significative problematiche bio – psico – sociali anche in età adulta.

Disordini della circolazione sanguigna e linfatica, conseguenti a traumi, immobilità, infiammazioni, interventi chirurgici, possono determinare un aumento della quantità di liquidi interstiziali in determinate regioni anatomiche (prevalentemente agli arti) con conseguente sovraccarico dell’apparato linfatico e quindi formazione di gonfiore ed edema.

Drenaggio linfatico manuale, bendaggio compressivo e pressoterapia, sono i servizi principali che il nostro centro offre per il trattamento della problematica.

La riabilitazione neurologica si occupa della gestione e del recupero funzionale delle patologie del sistema nervoso centrale (SNC) o periferico (SNP). Le patologie più comuni di gestione riabilitativa neurologica sono gli esiti di ictus, il Parkinson e i parkinsonismi, la sclerosi multipla, le neuropatie periferiche e le mielopatie. Una presa in carico interdisciplinare, mirerà ad ottenere il massimo livello di funzionamento possibile della persona.

TERAPIA STRUMENTALE

Il nostro centro possiede un macchinario di onde d’urto radiali di ultima generazione prodotto da Storz Medical, azienda leader del settore. Esercitando sul tessuto l’azione meccanica delle onde pressorie radiali, il sistema nervoso viene stimolato portando al rilascio sostanze messaggere come l’ossido di azoto, con effetti quali l’aumento dell’angiogenesi, del metabolismo e il rilascio di fattori di crescita endoteliale, ed infine la riduzione del dolore cronico. La terapia con onde d’urto é raccomandata per molteplici problematiche muscolo – scheletriche quali achillodinia, epicondilite, epitrocleite, fascite plantare, tendinite rotulea, tendinite calcifica, periostite tibiale, tendinopatia trocanterica, sindrome da dolore miofasciale, etc.

La tecarterapia rappresenta un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi. Il nostro macchinario di ultima generazione prodotto dall’azienda Winback, eroga una corrente ad alta frequenza che oscilla tra 300 KHz e 1 MHz. Questa corrente non invasiva, stimola i naturali meccanismi di autoriparazione del corpo, favorendo gli scambi cellulari. La tecarterapia trova indicazioni per il trattamento di molteplici problematiche in ambito muscoloscheletrico.

Misurare correttamente articolaritá e forza muscolare, permette di inquadrare e monitorare appropriatamente lo stato funzionale della persona. Il centro utilizza sistemi di misurazione del movimento e della forza quale il dinamometro Biofet, che fornisce misurazioni eccezionalmente accurate per diagnosticare, analizzare, prognosticare e trattare i disturbi neuromuscolari e muscoloscheletrici. Risulta anche di significativa importanza nello sportivo per il monitoraggio del proprio stato di forma e per impostare programmi di prevenzione degli infortuni sport correlati.

Il centro dispone di un sistema di criocompressione dotato di diversi tutori per il trattamento di tutti i distretti corporei. La terapia criogenica unità alla compressione, é molto efficace per il trattamento di edemi, dolore post – chirurgico, nelle fasi acute e sub – acute di determinati stati infiammatori.

L’elettroterapia è un ramo della fisioterapia che utilizza gli effetti biologici delle correnti elettriche. Si attua sottoponendo un determinato distretto somatico al passaggio di correnti elettriche con caratteristiche note di intensità e tensione. La terapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici al fine di ottenere un effetto terapeutico.

I campi magnetici pulsati sono particolarmente indicati nella terapia del dolore, per promuovere la cicatrizzazione, trattare gli edemi e, grazie alla loro capacità di stimolare i fibroblasti, per trattare anche le patologie a carico dei tessuti molli, come lesioni tendinee e legamentose.

AREA FUNZIONALE, HEALTH FITNESS e PERSONAL TRAINING

Nel centro é presente un’area funzionale dotata di attrezzature e macchinari professionali per la riabilitazione e l’allenamento.